Ho chiamato questo dolce “Zuccotto Paradiso” perché mi ricorda tanto il sapore della Kinder Paradiso e mi porta indietro nel tempo alle merende estive in terrazza.
Ho realizzato questo zuccotto in due versioni: la versione base si adatta anche agli allergici al nichel, la versione con farina di riso è adatta ai celiaci. Lo zuccotto può essere conservato in frigo o in congelatore come se fosse una torta gelato.
Ingredienti
- 110 grammi di farina di riso o farina 00
- 90 grammi di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio di riso
- 1 pizzico di lievito per dolci o 1/3 di cucchiaino di cremor tartaro e una punta di cucchiaino di bicarbonato
- 250 grammi di mascarpone
- 400 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di un limone e scorza
- Per la bagna 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di acqua
Per prima cosa prepariamo la base del nostro zuccotto, montiamo 2 tuorli e 1 uovo intero con lo zucchero. Mettiamo da parte un albume. Aggiungiamo la scorza di mezzo limone grattugiato e il cucchiaio di olio di riso, continuiamo a montare fino a formare un composto cremoso, poi aggiungiamo un po’ alla volta la farina setacciata e il lievito, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare le uova. Alla fine incorporiamo l’albume montato a neve.
Prendiamo una pirofila ricoperta di carta da forno e versiamo il composto ottenuto. Livelliamo bene e inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola amalgamiamo il mascarpone con la scorza del limone e 2 cucchiai di succo di limone. Montiamo la panna con lo zucchero, in una ciotola a parte e uniamola poco alla volta al mascarpone, senza smontarla.
Foderiamo uno stampo da zuccotto con della pellicola, tagliamo la base a strisce, disponiamo le strisce su tutta la superficie interna dello stampo e bagniamole aiutandoci con un pennello da cucina. Farciamo con la crema al mascarpone e ricopriamo con altre strisce di pan di spagna. Mettiamo in congelatore per due ore o in frigo per 4.
Trascorso questo tempo, giriamo lo stampo, eliminiamo la pellicola e serviamo.
Se la ricetta ti è piaciuta, condividila e diventa fan de Il Pizzico di Sale
Commenti recenti