Le tortine di mandorle e carote si realizzano con un ricetta facile e veloce. Assomigliano alle “Camille” del Mulino Bianco e si conservano per 4/5 giorni in un contenitore chiuso.
Le tortine di mandorle e carote si realizzano con pochi semplici ingredienti:
- succo di un’arancia spremuta
- 280 grammi di carote
- 175 grammi di farina 00
- 60 grammi di mandorle già sgusciate
- 2 uova
- 135 grammi di zucchero
- lievito per dolci
- 125 grammi di olio di semi di girasole
Info allergie, la ricetta è adatta a:
- Glutine: NO
- Nichel: NO
- Lattosio: Sì
- Frutta secca: NO
- Uova: NO
Procedimento:
Per prima cosa laviamo, puliamo e grattugiamo le carote. Mettiamole in un contenitore e aggiungiamo il succo d’arancia e l’olio. Con un frullatore a immersione frulliamo e riduciamo in poltiglia gli ingredienti, fino a creare un composto lavorabile con un cucchiaio. Prendiamo le mandorle, mettiamole in un mixer e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, azioniamo il tritatutto e tritiamo le mandorle. Lo zucchero è fondamentale, assorbe l’olio rilasciato dalle mandorle, evitando che una volta tritate le stesse diventino una poltiglia appiccicosa. A parte montiamo le uova con lo zucchero, aiutandoci con lo sbattitore elettrico, ci vorranno circa 5 minuti. A questo punto versiamo nelle uova montate le carote frullate e mescoliamo ancora.
Incorporiamo le mandorle tritate e poi la farina con il lievito. Versiamo il composto nei pirottini e inforniamo a 180 gradi per 25 minuti circa, il tempo di cottura dipende dal vostro forno, fate la prova stecchino trascorsi 20 minuti.
Le tortine carote e mandorle sono pronte, possono essere consumate così oppure ricoperte di cioccolato o di zucchero a velo! Buona colazione 😀
Se il la ricetta ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici e diventa fan de Il pizzico di sale!
Commenti recenti