Ecco la ricetta dello sformato di zucchine, in questa versione ho scelto di farlo con pochissimi ingredienti. Buono sia caldo che freddo, questo piatto è facilissimo da realizzare.
Piovono zucchine :), nel frigorifero di ognuno di noi le zucchine sono sempre presenti, allora ho deciso di preparare uno sformatino gustoso, velocissimo e economico. Questa ricetta è senza glutine e senza nichel, senza frittura e senza troppi grassi.
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 2 mozzarelle
- 4 cucchiai di parmigiano
- sale
- olio
- 2 cucchiai di pan grattato (io ho usato quello di riso)
Per prima cosa tagliamo le zucchine sul lato lungo a fette abbastanza sottili (tra i 3 e i 6 mm) e condiamole con olio e sale. Poi prendiamo la carta da forno e foderiamo uno stampo, sul fondo mettiamo un cucchiaio di pan grattato.
Creiamo un primo strato di zucchine, aggiungiamo la mozzarella a pezzettini, cercando di strizzarla il più possibile per far fuoriuscire il latte in eccesso, aggiungiamo anche una spolverata di parmigiano e procediamo così fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere composto da mozzarella, parmigiano e pangrattato.
Copriamo con un foglio di carta da forno e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo rimuoviamo la carta da forno e lasciamo in forno per altri 5 minuti per far formare una crosciticina croccante in superficie.
Lo sformato di zucchine è pronto. Prova altre ricette con le zucchine.
Commenti recenti