La schiacciata senza glutine in padella somiglia molto alle pizze farcite glutinose e può essere consumata anche diverse ore dopo la cottura.
Dopo mesi di tentativi, finalmente, la vittoria: la mia schiacciata senza glutine cotta in padella e senza lievitazione, farcita con formaggio e prosciutto.
Il segreto per una buona riuscita della ricetta è il latte che compatta la fecola e la farina di riso, rendendo l’impasto discretamente lavorabile.
Ingredienti:
- 100 grammi di farina di riso
- 40 grammi di fecola di patate
- 3 cucchiaini di olio di oliva
- 1/2 bicchiere di latte freddo (usate come dosatore il bicchiere di plastica bianco)
- sale a piacere
- per far lievitare: bicarbonato 1/4 di cucchiaino e 1/3 di cucchiaino di cremor tartaro. Vi consiglio questa combinazione per rendere l’impasto più morbido, in alternativa 1/3 di cucchiaino di lievito per torte salate.
- per farcire un formaggio a pasta filata – no mozzarella altrimenti il latte in cottura non farà cuocere correttamente l’impasto
- prosciutto o altro affettato a scelta
Per prima cosa misceliamo bene le due farine, il sale e il lievito in una ciotola, uniamo poi il latte e cominciamo a impastare. Non abbiate fretta, date modo alle farine di assorbire il latte, se necessario, dopo aver impastato un paio di minuti, aggiungete 10/20 grammi di latte. (La quantità di latte è un’incognita perché varia in base alla consistenza della farina che utilizzate, se può esservi utile io utilizzo: Molino Chiavazza Farina di Riso e Pedon Fecola di Patate sg.)
A questo punto unite l’olio e impastate nuovamente. Per aiutarvi potete guardare il video della piadina senza glutine, variano le dosi, ma le modalità di impasto e stesura sono le stesse.
Dividiamo il panetto in 2 parti, stendiamo la prima con le mani direttamente in una padella con il fondo spesso. L’impasto tenderà a rompersi, è normale, procedete “rattoppando” con dell’altro impasto. A questo punto farciamo a piacere e chiudiamo con l’altra metà di impasto. (Per richiudere potete procedere aggiungendo un pezzetto alla volta, oppure mettendo l’impasto tra due fogli di carta da forno, stendendolo con l’aiuto di un mattarello e riponendolo sulla parte già stesa, rimuovendo la carta da forno.)
Chiudiamo bene i bordi, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa 5 minuti per lato, dopo di che togliamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 7 minuti girando frequentemente. Regolatevi sui tempi di cottura, dipendono sia dallo spessore della padella scelta sia dalla grandezza del fuoco utilizzato.
La schiacciata senza glutine è pronta. Scegliendo una farcitura idonea è adatta anche a chi è allergico al nichel!
Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂 Prova le altre ricette senza glutine.
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.
Commenti recenti