Caldo e zero voglia di cucinare? Eccovi la ricetta per fare i rotolini di mozzarella farciti, se non avete la sfoglia pronta vi spiego come farla in casa.
D’estate la voglia di cucinare è pari a zero, questo piatto estivo è l’alternativa ideale per un pranzo o una cena gustosi e veloci. Vediamo insieme come realizzare la ricetta partendo dalla sfoglia di mozzarella.
Vi lascio la video ricetta qui, subito sotto trovate il procedimento scritto e la ricetta stampabile
Ingredienti per la sfoglia di mozzarella
- 2 mozzarelle per un totale di 300 grammi circa
- 1 ciotola
Per fare la sfoglia di mozzarella fatta in casa occorre mettere le mozzarelle in una ciotola e farle ammorbidire al microonde per 4 minuti o farle scioglierle a bagnomaria. Le mozzarelle perderanno molto latte e si ammorbidiranno per esser lavorate.
Prendiamo la pasta di mozzarella, scoliamola e adagiamola su un foglio di carta da forno, ricopriamo con altra carta da forno e stendiamo con un mattarello.
Ora passiamo alla farcitura. Io ho fatto il rotolo bigusto, ma voi potete scegliere ciò che più vi piace. Per esempio: speck e olive nere, patè di olive, salmone e rucola, salame e rucola, insomma tutto quello che avete in frigo
Ingredienti per la farcitura
- Pomodoro a pezzi (se non siete allergici al nichel)
- Prosciutto cotto (se non siete allergici al nichel)
- Valeriana o rucola
- Olive verdi
- Prosciutto crudo
Stendete su metà della sfoglia di mozzarella il prosciutto crudo, poi le olive a pezzettini e sull’altra aggiungete il cotto, il pomodoro. Infine mettete la valeriana.
Arrotolate nella carta da forno e lasciate riposare in frigo, poi tagliate e servite.
Una volta tagliati i rotolini possono essere conditi con olio, sale e pepe o mangiati così.
Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like, un commento e condividila con i tuoi amici.
Commenti recenti