I rotolini di carne farciti sono una ricetta semplice e gustosa! Si realizzano in poco tempo e possono essere congelati e consumati al bisogno.
Per realizzare i rotolini di carne farciti potete scegliere una polpa di macinato a piacere tra: maiale, vitello o carni miste, vi sconsiglio il pollo perché non gli involtini non verrebbero sufficientemente morbidi. La farcitura deve prevedere un formaggio, la rucola e un affettato a scelta, se non amate la rucola potete farcirli solo con formaggio e affettati.
Ingredienti:
- 30 grammi di parmigiano
- 30 grammi di pan grattato
- 300 grammi di macinato a scelta
- 1 cucchiaio di olio
- sale
- 1 uovo
Per la farcitura:
- Un formaggio a fette sottili a scelta (provola, emmenthal o edam)
- A scelta prosciutto cotto o crudo
- Rucola già lavata
Info allergie, questa ricetta è adatta agli allergici a:
- Glutine: Sì con pan grattato di riso
- Lattosio: Solo se tollerate formaggi senza lattosio
- Uova: No – si può sostituire l’uovo con cucchiai di latte
- Nichel: Sì, utilizzando prosciutto crudo
Procedimento:
Prendiamo il macinato, il pan grattato, il parmigiano, l’olio, l’uovo e il sale e mettiamoli in una ciotola, impastiamo come se volessimo fare le polpette. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti prendiamo dei fogli di carta da forno e stendiamoli sul tavolo.
A questo punto prendiamo un pugno di macinato a posizioniamolo sulla carta da forno, posizioniamo un secondo pezzo di carta da forno e aiutandoci con un mattarello stendiamo il macinato.
A questo punto possiamo procedere con la farcitura, facendo attenzione a lasciare almeno un cm di spazio tra gli ingredienti usati per il ripieno e il bordo. Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo la carne.
Quando avremo preparato tutti i rotolini, avvolgiamoli nuovamente nella carta da forno e chiudiamoli.
Prendiamo una pentola, aggiungiamo un filo di acqua e disponiamo i rotolini sul fondo, chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere, aggiungendo se necessario altra acqua. Ci vorranno circa 20 minuti. Dopo di che togliamo la carta da forno e ripassiamo un paio di minuti i rotolini in forno o in padella con un filo di olio per farli rosolare.
I rotolini di carne sono pronti! Buon appetito! Se il la ricetta ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici e diventa fan de Il pizzico di sale!
Procedimento:
Commenti recenti