Le pizzette morbide sono facilissime da realizzare e si conservano per un paio di giorni, sono ottime per la merenda a scuola, in ufficio, per accompagnare salumi o formaggi.
Avete presente le pizzettine del forno? Quelle pizzette morbide dentro e appena appena croccanti fuori? Quelle che accompagnavano con il loro profumo il tragitto casa-scuola, quelle che ungevano lo zainetto perché erano incartate sempre con pochissima carta. Insomma le classiche pizzette da forno che non tramontano mai e che si possono trovare in ogni panificio d’italia. Oggi voglio proporvene una variante decisamente casalinga, ma ottima da realizzare…con una tazza! (Dopo la video ricetta trovi il procedimento scritto!)
Ingredienti:
- 500 grammi di farina: 350 grammi di farina 00 + 150 grammi di manitoba (se non avete la manitoba usate la 0) + farina per la spianatoia
- 150 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 65 grammi di olio di oliva + olio per spennellare
- sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezzo panetto di lievito
Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino. (Attenzione: il latte non dovrà bollire, altrimenti il calore eccessivo bloccherà la lievitazione).
Trasferiamo in latte in una ciotola, aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e il lievito sbriciolato, facciamo sciogliere il lievito e mettiamo da parte. Aggiungiamo l’acqua, l’olio e mescoliamo, cominciamo a aggiungere poco alla volta anche la farina.
Quando avremo aggiunto tutta la farina trasferiamo l’impasto su una spianatoia e impastiamo energicamente per 5/6 minuti, fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso.
Riponiamo il panetto in un contenitore pulito, facciamo la classica croce con il coltello, copriamo e lasciamo lievitare un paio d’ore. A questo punto riprendiamo l’impasto, stendiamolo su un piano infarinato, aiutandoci prima con le mani e poi con un mattarello. Lo spessore dovrà essere poco di poco meno di un centimetro.
Prendiamo una tazza da te o da latte o anche da caffè in base a quanto grandi vogliamo fare le pizzettine e utilizziamola come stampo per formare dei dischetti. Prendiamo la pasta avanzata, rimpastiamola, ristendiamola e formiamo altre pizzettine.
Disponiamo le pizzettine su un foglio di carta da forno ben distanziate e lasciamole riposare per altri 30/35 minuti.
Trascorso questo tempo spennelliamole con olio di oliva e farciamole e piacere: io ho aggiunto un po di sugo di pomodoro, un po’ di sale e rosmarino e delle olive, ma potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti.
Inforniamo a forno già caldo 190 gradi per 15/18 minuti circa!
Le pizzettine sono pronte e sono buonissime 🙂 Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!
Commenti recenti