Muffin salati ricetta con varianti senza glutine e senza nichel. Buoni anche come idea svuotafrigo.
Amo i muffin, le torte rustiche in generale e quando ho qualche affettato da consumare tendo sempre a farne in gran quantità. Questa volta ho utilizzato il classico impasto base per muffin salati e ho aggiunto: carciofini, zucchine, formaggio, pancetta. Una goduria per tutti.
Lasciatemi dire che questi muffin sono pazzeschi 🙂 davvero, sono ottimi per un buffet, per un compleanno, per un pranzo fuori. Nella versione senza glutine sono più morbidi e meno panosi, ma se avete un celiaco in casa potete provarli e gustarli anche se non siete allergici, vengono ugualmente buoni, anzi buonissimi! Eccovi l’interno della versione sglutinata e subito sotto le dosi con le varianti per le allergie:
Ingredienti Muffin salati
- 200 grammi di farina 00 o di riso per celiaci
- mezzo cucchiaino di cremor tartaro + 1 punta di cucchiaino di bicarbonato oppure se non avete problemi con i lieviti 1 cucchiaio di lievito per torte salate
- 40 grammi di parmigiano
- una tazzina o mezzo bicchiere di plastica di olio di riso o olio di mais o girasole se non siete allergici al nichel
- 1 tazzina di latte o mezzo bicchiere di plastica
- sale
- 100 grammi di pancetta a cubetti
- 140 grammi di formaggio tipo scamorza appassita
- 1 zucchina media
- 7/8 carciofini sottolio se non siete allergici al nichel
- 2 uova
Per preparare i muffin salati è necessario per prima cosa montare uova, sale e parmigiano insieme. Poi unire la farina, i liquidi e il lievito aiutandovi con una frusta elettrica. Lavorate l’impasto fino a eliminare completamente i grumi come se si trattasse di un ciambellone, poi unite il condimento: pancetta, formaggio, carciofini a cubetti di circa 1 cm, la zucchina invece deve essere tagliata molto sottile e fatta a pezzi non troppo grandi per consentire un cottura ottimale.
Inforniamo a forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti circa, fate la prova stecchino perché i tempi di cottura variano molto in base al vostro forno.
I muffin sono pronti, se la ricetta ti è piaciuta lascia un like, un commento e condividila con i tuoi amici, aiutami a far conoscere il Pizzico di sale! E per i più golosi ecco la ricetta del plumcake salato .
Commenti recenti