Ho lavorato molto su questa frolla e alla fine ecco la ricetta della frolla senza glutine, nichel, lattosio al limone.
Zero latticini (non ho utilizzato prodotti senza lattosio), zero nichel grazie all’olio di riso che è un ottimo sostituto dei normali olii che si utilizzano per la frolla e conferisce anche un ottimo sapore e zero glutine grazie alla farina di riso (mi raccomando cercate una farina con la spiga sbarrata o la scritta senza glutine)
Ingredienti frolla senza glutine, nichel e lattosio
- 160 grammi di farina di riso
- 50 grammi di zucchero
- una tazzina di olio di riso
- succo di un limone e scorza grattugiata
- 1 uovo
Questa ricetta non prevede l’uso di lievito. Preparare la frolla è semplicissimo, unite nell’ordine: farina, scorza del limone, olio e uovo. Cominciamo ad impastare e quando il panetto sarà semi formato aggiungiamo il succo del limone, continuando ad impastare fin quando non sarà più appiccicoso
Possiamo lavorare subito la pasta o riporla in frigo. Essendo una frolla senza burro può essere lavorata subito senza dover attendere che si rapprenda in frigo.
A seconda dello spessore e dalla tipologia di dolce che farete varierà il tempo di cottura. Nb: la frolla non sarà mai scura come la classica frolla con glutine e con il burro, anche da cotta sarà piuttosto chiara. (Con questa frolla puoi realizzare dei biscotti al limone)
Qui sotto c’è la ricetta della frolla senza glutine, nichel e lattosio. Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento o condividila, aiutami a far conoscere il pizzico di sale.
Commenti recenti