Le frittelle di cavolo con la pastella sono golosissime, si realizzano con ingredienti poveri e si adattano anche a una dieta vegana.
Quando ero piccola a Natale e a Pasqua mia nonna preparava sempre le frittelle di cavolo. “Sono facili” diceva, eppure non mi sono mai riuscite. A dire il vero ho sempre avuto problemi con la pastella, sempre troppo liquida o sempre troppo densa, poco gonfia o poco spumosa. Insomma le frittelle non sembravano non assomigliavano neanche vagamente a quelle della della nonna, ma ieri ho finalmente trovato la ricetta per realizzarle identiche a quelle che mangiavo da bambina.
Per realizzare le frittelle di cavolo con la pastella:
- 1 bicchiere di quelli di plastica di acqua
- 5 cucchiai colmi di farina
- 1 pizzico di bicarbonato e un pizzico di cremor tartaro oppure 1/3 di cucchiaino di lievito per pizze salate
- 2 cucchiai di birra fredda (opzionali, ma consigliati)
- sale qb
- 200 grammi di cavolo, peso già lessato
Per prima cosa lessate il cavolo, prendetene 200 grammi, sbriciolatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. E’ importante che il cavolo sia freddo, altrimenti la pastella si rovinerà a contatto con l’ortaggio.
Prepariamo la pastella: mettiamo in una ciotola il bicchiere d’acqua e uniamo uno alla volta 5 cucchiai belli colmi di farina, mescoliamo con una forchetta per non far formare i grumi. Aggiungiamo il sale e i due cucchiai di birra e solo alla fine aggiungiamo il lievito.
Mescoliamo ancora e quando l’impasto sarà liscio e senza grumi aggiungiamo il cavolo sbriciolato.
Prediamo il composto con un cucchiaio e versiamolo in olio bollente, giriamo più volte e lasciamo cuocere. Ci vorranno dai 2 ai 5 minuti a frittella, dipende dalla quantità e dal tipo di olio. Le frittelle saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie! Tiriamole fuori dall’olio e disponiamole su carta assorbente.
Le frittelle di cavolo sono ottime come antipasto o da servire durante un buffet.
Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!
Commenti recenti