Una ricetta facilissima: le frittatine filanti con formaggio e zucchine, veloci come una frittata, ma con una marcia in più!
L’altro giorno avevo delle uova prossime alla scadenza, faceva anche troppo caldo per potersi mettere seriamente ai fornelli, ma qualcosa dovevo pur mangiare, quindi ho pensato a queste frittatine semplicissime dal cuore filante.
Vediamo insieme come preparle:
Ingredienti
- 1 uovo a testa
- 1 cucchiaio di latte a testa
- 1 zucchina piccola a testa
- 1 cucchiaino di parmigiano a testa
- Olio
- Sale
- Formaggio a pasta filata tipo caciotta o galbanino
La preparazione è semplicissima, basta montare le uova con il latte e il parmigiano. Nel frattempo prendiamo una padella abbastanza larga e mettiamo al suo interno: un filo d’olio e la zucchina tagliata alla julienne, facciamola saltare in padella per qualche minuto con il coperchio.
Quando le zucchine saranno cotte, è necessario cospargerle uniformemente su tutta la pentola e versarci sopra le uova. La frittatina dovrà essere molto sottile, la cuociamo solo su un lato, poi la tiriamo fuori e la farciamo con il formaggio sul lato più cotto. La pieghiamo in due e la ripassiamo in padella per 2 minuti a fiamma bassa, il tempo di far sciogliere il formaggio. Voilà. Ricetta facile facile adatta anche a chi è celiaco e allergico al nichel. Se vuoi stampare la ricetta scorri verso il basso e clicca sul pulsante stampa!
Se la ricetta ti è piaciuta, lascia un like, un commento e seguimi sui social 🙂
Commenti recenti