Ecco la ricetta delle focaccine allo yogurt senza glutine fatte con farina di riso e fecola e cotte in padella. Ottime per sostituire il pane comune.
Per realizzare queste focaccine usermo un “collante” naturale: lo yogurt greco, ne basta un cucchiaino colmo, grazie allo yogurt eviteremo l’uso di mix senza glutine e di addensanti e incentiveremo la lievitazione istantanea. Vediamo insieme come fare le foccaccine in padella senza glutine.
Ingredienti per le focaccine in padella senza glutine
- 100 grammi di farina di riso
- 35-40 grammi di fecola
- Un cucchiaino abbondante di yogurt greco
- Un cucchiaio di olio di oliva
- Una punta di cucchiaino di bicarbonato + mezzo cucchiaino di cremor tartaro (in alternativa se non siete allergici al nichel e ai lieviti, mezzo cucchiaino di lievito per torte salate. Vi consiglio però cremore+bicarbonato perchè rendono la focaccina più soffice)
- Sale
- Farcitura a piacere
- Mezza tazzina di acqua circa
Per preparare le focaccine senza glutine è necessario prima misclelare le farine con il lievito. Dopo di che disponiamole a fontana in una ciotola e uniamo l’olio, lo yogurt e cominciano a mescolare con una forchetta, poco alla volta aggiungiamo l’acqua (in base alla consistenza della farina occorrerà più o meno acqua). Continuiamo a lavorare l’impasto con una forchetta e aggiungiamo il sale, aiutandoci con un cucchiaio o con una forchetta fino a quando il composto non risulterà morbido, abbastanza appiccicoso, ma lavorabile con le mani.
Prendiamo una padella antiaderente e stendiamo le pizzette direttamente nella padella, lo spessore deve essere compreso tra 1 e 2 cm a seconda del proprio gusto personale, aiutiamoci con le mani e se necessario ungeriamole con l’olio di oliva. Non aspettatevi di poter stendere le foccaccine come se fossero pizzette senza glutine, la focaccina si romperà facilmente e potrebbero formarsi dei buchi che si possono tranquillamente riempire con dell’altro impasto.
Copriamo con un coperchio e cuociamo a fiamma non troppo alta 5 o 6 minuti per lato e una volta cotte farciamo a piacere. Le focaccine si possono riscaldare e possono essere utilizzate anche come pizzette da accompagnare con salumi o frittata durante una gita fuori porta.
Se non vuoi utilizzare lo yogurt prova quest’altra versione di pizza in padella senza glutine. Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici.
Commenti recenti