Le crostatine di patate sono facilissime da realizzare. Sfiziose e veloci possono sostituire uno sformato classico.
Con lo stesso impasto della pizza di patate ho realizzato queste crostatine di patate che si impastano in poco tempo e possono essere consumante sia calde che fredde, possono essere arricchite a proprio gusto con affettati, verdure o tonno. Vi propongo la ricetta per la base in due varianti: con e senza glutine.
Ingredienti:
- 500 Grammi di patate lessate senza buccia
- 4 cucchiai di parmigiano
- 5 cucchiai di farina di riso o 00 se non siete allergici al glutine
- olio
- scamorza a cubetti
- sale
- 2 uova medie
Info allergie, questa ricetta è adatta a:
- Glutine: se si utilizza farina di riso
- Lattosio: solo se tollerate i prodotti senza lattosio, in caso contrario potete omettere il parmigiano e la scamorza e farcire la pizza con verdure e salumi
- Uova: no
- Nichel: sì
Lessiamo le patate senza buccia e schiacciamole con una forchetta o con uno schiacciapatate e facciamole raffreddare. Uniamo le uova, il parmigiano, la farina e il sale e mescoliamo con una forchetta fino a formare un composto piuttosto appiccicoso, ma lavorabile.
Ungiamo le mani con l’olio e stendiamo parte dell’impasto negli stampi da crostatina, adagiamo sulla base una fetta di formaggio e ricopriamo con delle striscioline.
Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dello stampo e dal vostro forno.
Le crostatine di patate sono pronte! Prova altre ricette con le patate.
Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.
Commenti recenti