La sbriciolata di patate e pancetta è un’ottima idea salata per un piatto unico o un antipasto gustoso, l’ho realizzata in due versioni: con e senza glutine.
Le torte salate sono un must delle feste e delle tavolate tra amici, ho voluto realizzare una sbriciolata salata totalmente homemade, buona sia calda che fredda e adatta anche a chi ha allergie e intolleranze alimentari con le variazioni consigliate.
Ingredienti:
- 500 Grammi di patate lessate senza buccia
- 4 cucchiai di parmigiano
- 5 cucchiai di farina di riso* farina 00 se non siete allergici al glutine
- olio
- scamorza a cubetti circa 100 grammi
- sale
- 2 uova medie
- 80 grammi di pancetta a cubetti
Info allergie e intolleranze, questa ricetta è adatta a:
- Glutine: se si utilizza farina di riso certificata (io uso Molino Chiavazza)
- Lattosio: solo se tollerate i prodotti senza lattosio, in caso contrario potete omettere il parmigiano e la scamorza e farcire la crostata con verdure e salumi
- Uova: no
- Nichel: sì con pancetta concessa non affumicata
Lessiamo le patate senza buccia e schiacciamole con una forchetta o con uno schiacciapatate e facciamole raffreddare. Uniamo le uova, il parmigiano, la farina e il sale e mescoliamo con una forchetta fino a formare un composto piuttosto appiccicoso, ma lavorabile.
Ungiamo le mani con l’olio e stendiamo parte dell’impasto in uno stampo foderato con carta da forno, aggiungiamo scamorza appassita e pancetta a cubetti e ricopriamo con dei pezzettini di impasto.
Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dello stampo e dal vostro forno.
La sbriciolata di patate è pronta! Buon appetito!Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.
Commenti recenti