Oggi vi propongo la ricetta dalla colomba salata veloce con e senza glutine, impossibile resistere. La ricetta base è adatta a chi è allergico al nichel.
Dopo aver spadellato una giornata intera tra dolci e dolcetti e dopo aver fatto la colomba instantanea veloce e dolce, ho deciso di provare un’alternativa salata e devo dire che il risultato è stato eccellente. Sapore delicatissimo e personalizzabile con la scelta dei formaggi.
Ingredienti colomba veloce
- 2 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 tazzina di olio di riso (o semi se non avete problemi con gli oli di semi)
- 2 tazzine di latte
- 250 grammi di formaggio a pezzetti, potete usare avanzi o quello che preferite
- 1 cucchiaino di lievito instantaneo o 1 cucchiaino di bicarbonato e uno di cremor tartaro (vi consiglio bicarbonato + cremore per avere un risultato ottimale e più sano)
- 210 grammi di farina (per farla senza glutine usare 200 grammi di farina di riso, un cucchiaio di amido di riso e uno di fecola)
Montiamo le uova con il formaggio grattugiato, uniamo poco alla volta la farina e poi a filo il latte e l’olio. Alla fine aggiungiamo il lievito.
Tagliamo a cubetti il formaggio, vanno bene anche i formaggi avanzati. Io ho usato caciotta di pecora, un pezzo di mozzarella, un pezzo di scamorza fresca, uniamo all’impasto e mettiamo tutto nello stampo da colomba. Ho usato uno stampo da 500 grammi.
Cospargiamo con il formaggio grattugiato e inforniamo a 170 gradi per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Idea in più: potete unire avanzi di verdure o affettati.
Commenti recenti