Come organizzare un buffet di compleanno senza glutine facendo contenti tutti.
(In continuo aggiornamento)
Per chi è celiaco o ha in casa un celiaco organizzare una festa di compleanno senza spendere troppo e senza rischi
è spesso un bel dilemma, non è facile preparare qualcosa di sano, sicuro e che piaccia a tutti, senza doversi preoccupare delle contaminazioni che possono avvenire direttamente sulla tavola.
Con un po’ di fantasia potrai realizzare tantissime ricette che piaceranno a tutti celiaci e non, il menù sarà tutto senza glutine, ma fidatevi, nessuno avrà da ridire.
Di cosa avrai bisogno?
Farina di riso e fecola in quantità industriali
Salumi vari
Formaggio
Frutta
Mascarpone
Verdure varie
Panna fresca da montare
E…tanta fantasia!
Cosa puoi acquistare già pronto?
Patatine, olive, sottaceti che siano certificati o che siano conformi alle regole AIC. Disponi tutto in delle ciotole o nei piatti da portata. Puoi aggiungere anche carote o sedano tagliati a listarelle e salumi vari.
Menù
Muffin e torte rustiche
Il menù comprenderà muffin, plumcake e torte salate senza glutine, la tua base sarà sempre la stessa: uova, farina di riso, olio, latte o yogurt, lievito con aggiunta di formaggi, verdure o salumi a piacere. Se ci sono persone intolleranti al lattosio al post del latte e dello yogurt utilizzerai l’acqua.
Eccoti qualche idea: Plumcake salato allo yogurt senza glutine
Muffin con pancetta, carciofini, olive e zucchine
Muffin con zucchine, peperoni, formaggio e prosciutto crudo
Torta salata all’acqua senza glutine
Passiamo ora alle stuzzicherie: polpette, pizzette, pizze e co 🙂
Pizza in padella da farcire. Attenzione, la pizza va fatta seguendo pedissequamente il video, dovrai avere tanta pazienza per raggiungere la consistenza ideale, non spazientirti, non avere fretta di aggiungere altra acqua o farina, lascia che la miscela assorba l’acqua in maniera corretta e completa, se hai meno pazienza, prova le focaccine allo yogurt con questa base puoi fare anche delle pizzette da mettere in forno.
Per chi ha meno pazienza una pizza diversa, facile e senza lievitazione, la farcitura può variare a seconda della preferenze: pizza di patate e farina di riso.
Se vuoi cimentarvi nel pane, ti consiglio questo pane da preparare la sera prima e da passare in padella tipo bruschetta, in due varianti: pane senza glutine al latte e pane senza glutine con le uova.
Cosa aggiungere? Io personalmente aggiungo polpette di vario tipo, oltre alle classiche polpette di carne che potrebbero costarti troppo puoi fare delle polpette di verdure, la base sarà sempre costituita da pan grattato di riso o altro pan grattato sg, ma io ti consiglio quello di riso, perché ha un buon sapore e un’ottima resa.
Polpette di melanzane e prosciutto cotto
Polpette di melanzane e ricotta
Potete sostituire la melanzana con la zucchina nelle stesse quantità o se vuoi puoi utilizzare anche i peperoni.
Se non vuoi preparare le polpette, puoi preparare dei rotoli di frittata in più varianti, te ne propongo due:
un rotolo di frittata farcito con stracchino e rucola e un rotolo farcito con i salumi e le verdure.
Se vuoi evitare le uova puoi fare dei rotoli di mozzarella o rotoli di prosciutto e olive
Dolci e torta
Per quanto riguarda i dolci puoi proporre un’infinità di dolci senza glutine a base di farina di riso e fecola li trovi qui, ti prometto di aggiungerne tanti altri nel tempo 🙂
Spero di averti dato qualche idea 🙂 a presto! E aspetto una foto del tuo buffet sglutinato 🙂
Commenti recenti