Brioche alla Nutella sono realizzate con una ricetta che non prevede la sfogliatura, sono ottime e facili da preparare e non richiedono lunghi tempi di lievitazione!
Cercavo una ricetta semplice, che mi permettesse di ottenere delle brioche di consistenza simile a una brioche da inzuppo, il risultato è piuttosto soddisfacente e non richiede particolare dimestichezza con gli impasti per la sua realizzazione. La ricetta è la stessa delle brioche soffici allo yogurt, ciò che cambia è la farcitura.
Ingredienti:
- Ingredienti:
- 550 grammi di farina (150 manitoba e 400 farina 00)
- 150 grammi di yogurt
- 120 ml di latte
- mezzo panetto di lievito
- 70 grammi di zucchero
- 2 uova
- 30 grammi di olio di semi o riso
- scorza del limone o arancia o vaniglia a piacere
Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino, poi versiamolo in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mezzo panetto di lievito sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaino e facciamo scogliere il lievito e lo zucchero.
In una ciotola capiente mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e uniamo il latte, le uova sbattute precedentemente in una ciotola, la scorza del limone o altro aroma a piacere, lo yogurt e cominciamo a impastare con una forchetta. Quando l’impasto diventa più corposo, usiamo le mani, aggiungendo mentre impastiamo l’olio di semi di girasole o di riso.
Formiamo un panetto liscio e non appiccicoso e lasciamolo lievitare un paio d’ore. Dividiamo l’impasto in 12 palline, stendiamole con un mattarello, riponiamole sulla pirofilo ricoperta di carta da forno e mettiamo al centro un cucchiaio non troppo abbondante di Nutella, spennelliamo i bordi con del latte, richiudiamo a metà e esercitiamo una lieve pressione sui bordi. Lasciamo riposare 40/45 minuti, spennelliamo con un uovo sbattuto insieme a due cucchiai di latte. Inforniamo a 190 gradi per 18/20 minuti.
Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo!
Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividere la ricetta con i tuoi amici ?
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.
Commenti recenti