Bombe di patate con cuore filante, una ricetta furba e economica per un piatto goloso e d’effetto.
In questa versione di bombe di patate non ci sono uova, ci sono solo: formaggio, pan grattato, olio e patate. Il pan grattato, se certificato senza glutine, rende la ricetta adatta ai celiaci. La ricetta base è adatta a chi è allergico al nichel e con formaggi adatti anche a chi è allergico al lattosio.
Ingredienti per una persona
- 250 grammi di patate pesate sbucciate
- 50 grammi di formaggio spalmabile (io ho usato Exquisa senza lattosio)
- un cucchiaino di olio
- Formaggio a pasta filata
- Pan grattato (io ho usato quello di riso)
- sale
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e lessatele in acqua senza aggiungere il sale. Scolatele e lasciate intiepidire in una ciotola per 5 minuti. Aggiungete l’olio, il formaggio spalmabile e il sale. Mescolate con un cucchiaio e poi schiacciate con una forchetta.
Prendete un po’ di purea ottenuta, mettete al centro del formaggio a pasta filata (non la mozzarella perché tirerebbe fuori troppo latte), ricoprite con un altro strato di purea, formate una polpetta schiacciata e passatela nel pan grattato (Ungetevi le mani con un po di olio se l’impasto risulta particolarmente appiccicoso).
Passatele in forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti o in padella per 5 minuti con un filo di olio, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Le bombe di patate sono pronte!
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like, un commento o condividila con i tuoi amici. Aiutami a far conoscere Il Pizzico di sale.
Prova altre ricette con le patate
Commenti recenti