I dolcetti cocco e cioccolato si realizzano con una ricetta semplicissima e senza cottura. Pochi ingredienti per un dessert delizioso, pronto in pochi minuti.
I dolcetti cocco e cioccolato sono un’ottima soluzione per consumare la farina di cocco in eccesso, si possono congelare e conservare per un mese in un contenitore chiuso.
Ho realizzato questi dolcetti in due versioni: una solo cocco e ricotta e un’altra cocco, ricotta con cuore di nutella e nocciola, a piacere si possono ricoprire con del cioccolato fondente o bianco o lasciarli senza copertura. E’ molto importante conservarli in un contenitore chiuso.
Ma basta chiacchiere, vi lascio subito alla ricetta 🙂 – dopo il video trovate la ricetta scritta
Ingredienti
- 100 grammi di Farina di cocco
- 50 grammi di Zucchero a velo
- 100 grammi Ricotta
In una ciotola mettiamo lo zucchero a velo e la ricotta e amalgamiamo tutto con una spatola, fino a formare un composto cremoso. Aggiungiamo poi la farina di cocco e mescoliamo ancora, a un certo punto utilizziamo le mani per formare un composto compatto.
Prendiamo una ciotolina con dell’acqua, immergiamo le mani nell’acqua, prendiamo un pezzo di impasto e formiamo le palline di cocco. L’acqua vi aiuterà a far staccare le palline dalle mani.
Se vogliamo farcire i dolcetti al cocco, prendiamo un po’ di impasto, distribuiamolo sul palmo della mano, al centro mettiamo mezzo cucchiaino di nutella e una nocciola, aggiungiamo altro impasto e formiamo la palla, come se fosse una polpetta.
A questo punto i dolcetti al cocco possono essere lasciati così oppure si possono passare nel cioccolato fuso, per eseguire questa operazione sarà necessario aiutarsi con due cucchiai o con una pinza da cucina, altrimenti i dolcetti si sfalderanno.
Conserviamo i dolcetti in frigo o in congelatore. Se la ricetta ti è piaciuta diventa fan de Il Pizzico di Sale su Facebook.
Commenti recenti