Il rotolo di patate farcito è una ricetta facile, che permette di portare in tavola un pasto completo e gustoso senza spendere troppo.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili, per la farcitura potete scegliere gli affettati che preferite e i formaggi. In questo caso ho usato il prosciutto cotto, non è adatto agli allergici al nichel per cui potete sostituirlo con crudo o pancetta.
Il rotolo di patate può essere consumato caldo o freddo, può essere preparato la sera precedente per essere consumato a pranzo, è ottimo anche come piatto da pic nic.
Vi lascio la ricetta, se vi piacerà vi invito a connettervi con me su Facebook 😀
Ingredienti
- 2 uova intere
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 tazzina di latte
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 350 grammi di patate
- 6 cucchiai di pan grattato
- prosciutto e formaggio a piacere per la farcitura
In una ciotola uniamo il latte, le uova, il parmigiano, il sale, l’olio e mescoliamo aiutandoci con una forchetta o con le fruste. Poi aggiungiamo le patate lavate, sbucciate e tagliate alla jiulienne e 6 cucchiai di pan grattato. Mescoliamo bene tutto. Prendiamo un contenitore da forno ricoperto di carta da forno e versiamoci il composto ottenuto. Livelliamo bene e inforniamo a forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo tiriamo fuori dal forno e farciamo la parte di rotolo più cotta, aggiungiamo formaggio e prosciutto o salumi a piacere, arrotoliamo nuovamente aiutandoci con la carta da forno e inforniamo nuovamente per 5 minuti il tempo di far sciogliere il formaggio all’interno!
Il rotolo di patate è pronto 🙂 prova altre ricette con le patate e se la ricetta ti è piaciuta diventa fan de Il Pizzico di Sale su Facebook 😀
Dai un’occhiata anche qui sotto:
Commenti recenti