piadina-con-farina-di-riso-il-pizzico-di-sale

Piadina con farina di riso – Ricetta senza glutine e lattosio

Ho sperimentato diverse ricette per la piadina con farina di riso, questa versione consente di ottenere una piadina croccante e buona. Essendo priva di latte è adatta anche a chi è intollerante al lattosio e per gli ingredienti usati è anche senza nichel.





La realizzazione di questa piadina di riso prevede un impasto semiliquido che va versato in una padella antiaderente, se dovete cuocere più piadine, dovete far raffreddare ogni volta la padella.

Ingredienti per 1 piadina

  • 30 grammi di fecola di patate
  • 70 grammi di farina di riso (uso Molino Chiavazza)
  • 80 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • sale
  • 1 pizzico di bicarbonato e un pizzico di cremor tartaro o un pizzico di lievito per torte salate

In una ciotola miscelate bene fecola e farina di riso, aggiungete il bicarbonato e il cremor tartaro, l’olio e l’acqua poco alla volta, mescolate con una spatola o con un cucchiaio, in ultimo aggiungete il sale.

Prendete una padella antiaderente, versate l’impasto e distribuitelo uniformemente su tutta la superficie. Cuocete a fiamma media per 5-7 minuti su un lato e quando la piadina inizierà a gonfiarsi giratela dal lato opposto facendo attenzione a non romperla.

Precisazione: se il fondo della piadina non si è cotto e indurito non giratela, la piadina va girata con una paletta da cucina. Purtroppo in base al tipo di farina cambia la capacità di assorbimento dell’acqua. La consistenza dell’impasto deve essere simile a una crema di riso. Se è più liquida aggiungete altra farina di riso. Se più densa aggiungete acqua.

Farcite a piacere.

Prova anche queste ricette: 

Pane senza glutine con farine naturali

Pane con farina di riso

Ciabatta di Pane senza glutine con mix di farine naturali

Focaccine allo yogurt senza glutine e senza lievitazione

Pizza instantanea senza glutine in padella



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*