Pensa di qua e pensa di là ho messo in piedi una ricetta di pollo al limone non fritto, simile a quello del cinese, ma sicuramente più sano.
Prima di scoprire di essere allergica al nichel andavo spesso dal cinese, eh sì, paradossalmente non avevo alcun tipo di fissa sul cibo e mangiavo di tutto :D, soprattutto ciò che mi faceva male. Poi, scoperta l’allergia, meno cene fuori, controllo meticoloso di ingredienti e etichette e… niente cinese. Bandita la cucina orientale per le spezie, per la soya e compagnia bella, mi era rimasto nel cuore il pollo al limone, quello morbido che si scioglie in bocca.
L’altro giorno presa da una voglia irrefrenabile di mangiarlo di nuovo, ho voluto provarne una versione casalinga adatta a tutti, anche a chi segue una dieta senza glutine e senza nichel. Il risultato? Ottimo! Il pollo è piaciuto a tutta la famiglia e questa ricetta è finita dritta dritta tra le ricette economiche e veloci del mio blog!
Ingredienti
- 1 sovracoscia di pollo già disossata a testa
- 1 Limone (1 limone basta per due sovracosce)
- Olio
- Sale
- Farina di riso, un cucchiaio abbondante per ogni sovracoscia
Per prima cosa tagliamo il pollo a pezzi della stessa dimensione. Spremiamo il limone e conserviamo la parte esterna. Prendiamo una ciotola: mettiamoci dentro il pollo, il succo di limone e lasciamo macerare almeno un’ora, in frigo. Il pollo diventerà più chiaro, come se si stesse cuocendo.
Poi prendiamo il pollo e infariniamolo per bene. In una padella antiaderente mettiamo dell’olio di oliva o di riso, la scorza del limone avanzata dalla spremitura e poi il pollo infarinato. Nella ciotola in abbiamo messo il pollo a macerare sarà rimasto del succo di limone, versiamolo nella padella. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere girando spesso. Ci vorranno circa 18 minuti.
Quando il pollo è pronto, salatelo a piacere.
Commenti recenti