Patate e zucchine in padella, una ricetta semplice e economica che consente di portare in tavola un piatto sostanzioso e saporito.
Le patate e zucchine in padella possono costituire un contorno goloso, economico e veloce o un piatto unico vegetariano. La facile reperibilità degli ingrendienti e il basso costo rendono questa ricetta salvaspesa adatta anche a coloro che hanno un budget settimanale ridotto.
Ingredienti
- Una patata media a testa
- Una zucchina a testa
- Uno o due spicchi di aglio
- Olio e sale
- A scelta: rosmarino, origano, pepe (se non siete allergici al nichel)
Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a cubetti piccoli, poi tagliamo le zucchine a pezzi più grandi: le zucchine cuociono prima e in questo modo evitiamo che si spappolino in cottura.
In una padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva, non ne occorre molto, basta un cucchiaio circa a testa, aggiungiamo l’aglio interno sbucciato, le patate e le zucchine. Saliamo, aggiungiamo eventualmente le spezie e cominciamo a cuocere a fuoco lento senza coperchio.
Trascorsi 6 minuti circa si sarà formata una crosticina croccante, giriamo con cucchiaio di legno e aggiungiamo dell’acqua, considerate mezzo bicchiere di acqua a persona.
Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua.
Chi non vuole aggiungere l’acqua dovrà mettere più olio di oliva e cuocere le patate e le zucchine con il coperchio sin dall’inizio.
La ricetta delle patate e zucchine e in padella è senza nichel e naturalmente senza glutine!
Prova altre ricette:
Zucchine ripiene di patate e pancetta – Ricetta facile
Patate croccanti al forno con pancetta – Ricetta gustosa
Insalata di patate cremose – Ricetta senza nichel
Commenti recenti