succo-di-frutta-fatto-in-casa

Succo di frutta fatto in casa – Ricetta facile

Ecco come fare per fare il succo di frutta fatto in casa, io ho utilizzato pesche e albicocche, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta.

Per fare questo succo di frutta è necessario fare un paio di precisazioni: il peso della frutta è da intendersi senza buccia e senza noccioli. Se amate un succo molto dolce aggiungete 50 grammi di zucchero in più.




Ingredienti

  • 800 grammi di frutta (io pesca e albicocche- se siete allergici al nichel le albicocche solo dopo la dieta disintossicante) (peso già sbucciata)
  • 1 litro di acqua
  • 250 grammi di zucchero
  • succo di un limone

(Per il procedimento puoi aiutarti con la video ricetta, altrimenti subito sotto trovi tutto scritto passo dopo passo)

Mettiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola abbastanza capiente, poniamo sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungiamo la frutta lavata, sbucciata e tagliata a pezzi e lasciamo andare il tutto a fiamma bassa fino all’ebollizione (Ci vorranno circa 20 minuti). A questo punto uniamo il succo di un limone e attendiamo altri 10 minuti per completare la cottura della frutta, poi togliamo la pentola dal fuoco.

Con un frullatore a immersione riduciamo frulliamo la frutta cotta direttamente nella pentola. Imbottigliamo il succo ancora caldo.

Abbiamo due alternative: imbottigliare il succo, farlo raffreddare e riporlo in frigo, avendo cura di consumarlo entro 4 giorni.

Oppure riporlo in dispensa e consumarlo entro 2 mesi, se scegliamo quest’ultima opzione è necessario imbottigliare il succo caldo in bottiglie o barattoli di vetro sterilizzati, puliti, sigillati con tappi puliti e successivamente metterli a bollire a bagno maria per 20 minuti. Le bottiglie andranno fatte raffreddare a testa in giù.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*