Oggi voglio inaugurare una rubrica classica: le ricette della nonna, in cui posterò quelle ricette tradizionali che non tramontano mai.
Perché questa categoria? Perché prima di scoprire la mia allergia le ricette di questo tipo erano il mio pane quotidiano. Ricette con il cioccolato, ricette piene di olio e per nulla dietetiche, insomma tutti quei sapori tipici della tradizione che ti fanno venire in mente le pietanze che portano o portavano in tavola le nonne.
Mia nonna Adua mi ha trasmesso la passione per la cucina, quella salata, rustica, casalinga priva di dolci, perché di dolci non ne faceva, ma lo ha fatto in maniera del tutto involontaria, facendo scivolare in me la concezione che la cucina sia un qualcosa di naturale, dico naturale perché mia nonna mentre era ai fornelli non si agitava mai, faceva più cose insieme senza batter ciglio. Si poteva tranquillamente preparare una pietanza elaborata come il timballo insieme a altri piatti veloci e nel frattempo fare le parole crociate, fumare e guardare la tv.
Mia nonna non c’è più, è andata via più o meno quando ho cominciato questo blog, sarebbe stata una gran fonte di ispirazione per questa categoria, ma come sostengo sempre le persone vanno via quando è “tempo di andare”, dedico quindi a lei questa sezione de il Pizzico di Sale, sperando di riuscire un giorno a rifare le sue patate al forno, perché cari miei, nonostante abbia provato svariate volte a rifarle davanti a lei, non sono mai venute uguali 🙂 buona navigazione!
Commenti recenti