La colomba veloce con il lievito di birra che si impasta in 15 minuti, risultato ottimo e con poca fatica.
Le caratteristiche di questa colomba sono: poco lievito, solo 5 grammi, una farina forza 400 e una lievitazione di 24 ore, il tutto impastando una sola volta. La ricetta base può essere personalizzata a piacimento con canditi, uvetta, cioccolato, creme ecc…e la superficie può essere glassata. La base è adatta a chi è allergico al nichel.Nella prima parte ho usato una planetaria ma potete impastare tutto a mano, con parecchio olio di gomito. L’impasto è sufficiente per uno stampo da 500 grammi.
Ingredienti lievitino
- 1 grammo di lievito
- 1 tazzina di acqua
- 50 grammi di farina 00 w 400 o manitoba
Ingredienti colomba
- 200 grammi di farina w 400 + altri 200 circa per impastare a mano
- 140 grammi di zucchero (o 200 grammi se cercate qualcosa di molto dolce)
- 4 grammi di lievito di birra
- scorza grattugiata di un’arancia e di mezzo limone
- una tazzina di succo d’arancia
- 70 grammi di burro morbido
- una tazzina di latte
- 1 uovo
Ingredienti per la copertura
- Mandorle (se non avete problemi di allergia)
- Granella di zucchero
* La colomba senza nichel va realizzata senza mandorle, se volete inserire i canditi potete usare arancia, cedro, limone con ingredienti concessi o fatti in casa.
Facciamo il lievitino unendo il grammo di lievito sciolto nella tazzina di acqua e 50 grammi di farina, lasciamo riposare per 25 minuti.
Nell’impastatrice mettiamo: il lievitino, una tazzina di latte, le scorze, metà dello zucchero e 4 grammi di lievito di birra. Facciamo sciogliere e poi aggiungiamo, il resto dello zucchero e facciamo amalgamare il tutto. Aggiungiamo poi 200 grammi di farina e impastiamo fino all’assorbimento. Uniamo il succo di arancia e impastiamo, aggiungiamo poi l’uovo e lavoriamo fino all’assorbimento. Facciamo girare qualche altro minuto oppure se state impastando a mano utilizzate una forchetta, girando tutto energicamente. Unite per ultimo il burro e continuate a girare. Se volte inserire gocce di cioccolato, canditi ecc…fatelo ora.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e impastiamo a mano faccendo assorbire altri 200 grammi di farina.
Dividiamo in due parti, una più piccola per le ali e una più grande per i corpo. Disponiamo l’impasto nello stampo e lasciamolo lievitare x 18 ore. Se non volete attendere 18 ore potete utilizzare un panetto interno di lievito.
Una volta raddoppiato spennelate con il latte, aggiungete la granella di zucchero e se volete le mandorle. Infornate a 150 gradi per 50 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Commenti recenti